Befana 2023: Il Campaccio di Giuseppe e Marco e la 10K del Brembo di Rosa e Francesco
Buon 2023 e finalmente, almeno per quanto mi riguarda torno a respirare quella bella atmosfera adrenalinica da gara mattutina come solo il Campaccio sa regalare, anche perché oltre che essere una gara di importanza internazionale, inaugura l'anno podistico coi suoi buoni propositi!
Il QT8-Run si presenta ai nastri di partenza di questa prestigiosa corsa campestre con gli atleti Pasquarelli e Monfasani, carichi ed emozionati dall'occasione.
Peccato che questa volta la ns speaker preferita Ros non sia presente perché riesce a sprigionare un bel supplemento di energia ma comunque, entrambi i nostri atleti arrivano al traguardo sorridenti e soddisfatti in un atmosfera di grande festa.
Pronti per le prossime corse e i prossimi obbiettivi, contando di partecipare sempre più numerosi.💪🏻🤗
Evviva la corsa evviva il QT8-Run sempre!
Giuseppe Pasquarelli
Ciao a tutti,
oggi vi racconto la mia piccola esperienza di come un appassionato di corsa dovrebbe trascorrere la mattina del 6 Gennaio....ovviamente correndo il Campaccio!
Già, perché noi podisti preferiamo trovare un paio di scarpette con una decina chiodi nella calza della Befana, anziché i dolci assortiti...forse...
Arrivo all'impianto sportivo di S.Giorgio su Legnano con largo anticipo rispetto alla partenza della mia categoria, e come sempre è l'inizio di una festa. Non faccio in tempo ad entrare che incontro subito vecchi e nuovi compagni di corse, ed è un piacere fare due chiacchiere prima della partenza.
Il tutto mentre si è circondati da podisti che fanno riscaldamento, podisti di tutte le età e non è solo un modo di dire, non ho osato contare tutte le generazioni presenti contemporaneamente ed è stato un bell'effetto.
A quel punto tocca a me, e con Giuseppe Pasquarelli cominciamo a corricchiare per scaldarci e testare il terreno. Vediamo subito che è abbastanza pesante...oggi si va di fango...
Il tempo di fare la “spunta” e arriva il colpo di pistola, via si parte. Il mio stato di forma ed il terreno mi fanno capire subito che dovrò arrancare senza paura nelle retrovie, cerando di trovare un ritmo che non mi faccia saltare…ma neanche addormentare eh.
Il percorso lo conosco quasi a memoria, un giro ridotto e due giri completi per un totale di circa 5,2 km, un susseguirsi di piccoli saliscendi e curve secche nel pratone per poi finire il giro in pista.
Il tempo di dare il “5” al buon Giuseppe che mi ha aspettato all’arrivo (lui è uno che viaggia eh) ed in 24 minuti netti il mio Campaccio è finito. E’una corsa storica e divertente allo stesso tempo, c’è sempre una bellissima atmosfera e si ha l’impressione che duri troppo poco.
Nel lontano 2009 gli organizzatori hanno deciso di aprire la partecipazione agli amatori master ed ho deciso di partecipare perché mi sono detto: “Almeno una volta la voglio correre”. Quella dello scorso 6 Gennaio è stata la mia nona partecipazione, che dire...ci vediamo l’anno prossimo?
Marco Monfasani
Siamo pronti a ricominciare, carichi per un fantastico 2023 il Qt8-Run riaccende i propri motori con gli amici di sempre e i nuovi entranti ..si riparte con nuovi viaggi e chilometri macinati dai nostri atleti pronti a tenere alto il nome della nostra squadra e a festeggiare, supportare chi si lancia nelle prime gare. Così al via venerdì 6 gennaio, con una temperatura frizzante sconfitta dal calore dell’adrenalina ed endorfina, hanno rotto il ghiaccio con il primo sparo sulla 10 km del Brembo i nostri Rosa e Francesco, un bel percorso tra sali scendi in strada e sterrato, affiancati anche da qualche bel prato verde e mucche al pascolo che ti distraevano dall’inaspettato muro del terzo chilometro per arrivare emozionati ad un caloroso traguardo e soddisfazione della propria prestazione che li vede chiudere in 42.10 e 49.13.
Nel frattempo dall’eroico e sempre avvincente Cross Campaccio duellano i nostri Giuseppe e Marco, avvolti dalla passione e in diretta i nostri atleti sulla chat di gruppo ci comunicano che l’atmosfera è spettacolare ..inizia il divertimento nello stesso circuito campestre dove durante l’intera giornata si esibiranno pettorali internazionali di prestigio, breve e intenso dove bruciano le gambe e il cuore ti arriva in gola, si conclude con altrettanto impeto di gioia per l’ambito traguardo che i nostri chiudono orgogliosamente in 21.14 e 24.00.
Questo è solo un assaggio delle avventure podistiche che ci accompagneranno in questo nuovo anno. Ricordatevi che la gara è di tutta la squadra, e il Qt8-Run si distingue in questo.. in ogni corsa che fate c’è chi ci mette le gambe, chi il fiato, chi il cuore e un bel pensiero con un messaggio di buon auspicio, chi vi ha donato un portafortuna, chi per un malessere o imprevisto non puo’ essere solo fisicamente li con voi, chi vi accoglie al ritorno con un sorriso, chi con due chiacchiere ti regala qualche perla di saggezza e l’esperienza di chi non puo’ più correre ma è stato un colosso della storia dell’atletica, chi vi aspetta con uno spritz in mano e brinda con voi…tutto questo è ciò che ci rende sempre piu’ forti…buon divertimento e buone corse a tutti gli amici del QT8-Run.
Rosa Pochintesta
- Visite: 1375